Erbe aromatiche, fiori e aromi.
Scopri tutte le proprietà e i benefici delle nostre piante officinali
Helianthus annus
Chiamato anche Girasole, è una pianta annuale, le cui sommità fiorite contengono sostanze medicinali diuretiche, stomachiche e digestive: stimolano la digestione e calmano gli spasmi gastrointestinali.
Achillea millefolium
È l’erba medicinale per eccellenza. Usata sin dall’antichità dai contadini per curare le piccole ferite, ha proprietà emostatiche, depurative e stimolanti. È una pianta di tipo erbaceo, perenne e aromatica, può essere usata al posto della camomilla in quanto contiene azulene ed è utile per i nei disturbi digestivi.
Calendula officinalis
Dalla cucina alla cosmesi la Calendula trova il proprio spazio, portando le sue proprietà e i suoi benefici. Il suo estratto ha effetti lenitivi e calmanti, per la pelle arrossata ed irritata o come antiacneico. Ma anche in cucina, i petali e l’intero fiore di Calendula possono essere utilizzati per preparare zuppe, risotti, insalate, per dare ai piatti un gusto caratteristico.
Centaurea cyanus
O anche semplicemente Fiordaliso. Il suo colore azzurro lo rende riconoscibile, nei campi come nei prodotti che ne derivano. Ha proprietà antinfiammatorie e viene usato per colliri e sciacqui curativi per gli occhi.
Salvia officinalis
La Salvia, il cui nome deriva da salvus, sano, trova impiego in cucina fin dai tempi antichi, come pianta aromatica. Tra i principali effetti, la salvia è un antisettico, ma è anche dotata di potere digestivo e calmante.
Gentiana lutea
Meglio nota semplicemente come Genziana. Se ne utilizza la radice, profumata e amara nel gusto, per aiutare la digestione e stimolare l’appetito.
Viene largamente impiegata in liquoreria, entrando nella composizione di diversi amari.
Thymus vulgaris
Più semplicemente Timo, viene usato in cucina per insaporire minestre e carni oppure per creare delle miscele di tisane e tè. Le sue proprietà sono molteplici, per citarne alcune, il timo è un antisettico, antispasmodico, disinfettante, sedativo e tonico.
Hyssopus officinalis
O più semplicemente Issopo, è una pianta aromatica molto antica, coltivata per le sue proprietà terapeutiche (espettoranti, digestive) e per gli usi in cucina. Ha un sapore di menta, un po' amaro, e può essere aggiunto alle minestre, alle insalate o alle carni, sempre con parsimonia.
Sambucus nigra
O Fiore di Sambuco, tipica dei boschi, campagne e montagne dove cresce spontaneo. Si usa per creare sciroppi dissetanti dal sapore unico e inconfondibile. È diaforetico nelle malattie da raffreddamento.
Lippia citriodora
O anche Verbena Odorosa, viene utilizzata in cosmesi, erboristeria, per la preparazione di tisane, infusi e impacchi ed in cucina per liquori, marmellate, macedonie e come spezia. Ha una notevole quantità di melatonina, una sostanza usata come rilassante naturale che promuove il sonno notturno.
Melissa officinalis
La Melissa non ha bisogno di presentazioni, è già nota per le sue proprietà medicamentose e apprezzata anche come erba aromatica e per la preparazione di infusi dissetanti dal sapore di agrumi. Attualmente viene anche impiegata come sedativo.
Mentha citrata
Conosciuta anche come Menta Bergamotto per il suo caratteristico profumo agrumato, ha foglie dall’odore rinfrescante e rigenerante. La Mentha citrata è usata per fare una tisana dal gusto simile alla limonata.
Mentha piperita
La Mentha piperita, regina dell’aromaterapia, tonificante del sistema nervoso e dell’apparato digerente, del fegato in particolare, agisce anche come analgesico e antisettico, digestivo e calmante per mal di denti ed emicrania. Con la sua essenza si preparano bevande e dolci, oltre che tisane decongestionanti.
Monarda citriodora
La Monarda Citriodora, originaria del Nord America, è una pianta caratterizzata da un gradevole gusto agrumato della quale possono essere utilizzati i fiori e le piccole foglie come erba aromatica o per insaporire piatti di carne e pesce.
Rosmarinus officinalis
Chi non conosce il rosmarino? I suoi rametti e le foglie hanno proprietà aromatiche, stimolano l’appetito e le funzioni digestive. Aiutano l’intestino, sono tonici e stimolanti per il sistema nervoso, il fegato e la cistifellea.
Jalapeño
È uno dei peperoncini più utilizzati in cucina per merito del suo gusto piccante moderato. Tra le sostanze benefiche che contiene c’è sicuramente la capsaicina che ha proprietà analgesiche, contrasta i batteri, è anti-cancerogena e può aiutare a ridurre il colesterolo cattivo in persone che soffrono di problemi di obesità.
Peperoncino di Cayenna
Coltivato secondo metodi naturali sui campi dell'Azienda agraria di Mezzana, il peperoncino sviluppa il suo caratteristico sapore grazie alla lenta maturazione al caldo del sud del Ticino. E’ ricco di vitamina A e diverse altre vitamine, come B6 ed E, oltre alla riboflavina, al potassio e al manganese.
Habanero
Noto per il suo elevato grado di piccantezza, l’Habanero è una varietà di peperoncino tipica della penisola dello Yucatán. Ne esistono molte tipologie, tra cui la Chocolate, la Orange e la Red Savina.
Naga Morich
Naga Morich è una varietà di peperoncino originario del Bangladesh e dell’India nord-orientale. Fa parte dei peperoncini più piccanti al mondo e possiede delle interessanti proprietà vasodilatatorie con effetti benefici per la circolazione.
Carolina Reaper
Frutto dell’unione tra Naga Morich e Habanero, il Carolina Reaper ha vinto il Guinnes dei primati come il peperoncino più piccante al mondo. Il gusto di questo peperoncino è fruttato, dolce, con richiami di cannella e cioccolato.