Chi è Erbe Ticino?

Biologico, naturale, locale al 100%

Lavoriamo con prodotti a chilometro zero, attentamente selezionati e nutriti di sola natura.

Le nostre erbe, di qualità biologica certificata, provengono da vari coltivatori quali Caritas Ticino, Demanio Cantonale, Azienda Agricola Bianchi, Fondazione San Gottardo e da altri piccoli ma non meno importanti produttori.

Tutti i nostri agricoltori ticinesi e l’Azienda agraria di Mezzana collaborano per ottenere erbe officinali di elevata qualità, lavorando in gran parte ancora a mano, come insegna la cultura tradizionale del Bio.

Bio Suisse Logo
Logo Bioticino
Bio Suisse Logo
Logo Bioticino

Territorio, tradizione, innovazione.

Questa è la missione Erbe Ticino. Il progetto nasce da un gruppo di investitori locali e dalla volontà di rilanciare la Cooperativa Cofti, una realtà storica della Val di Blenio specializzata nella coltivazione e lavorazione di prodotti a base di erbe officinali.

Lo scopo è quello di salvaguardare le piantagioni nelle regioni di montagna, portando innovazione e creatività, ma restando ancorati alle tradizioni e al sapere locale e reinterpretando in chiave moderna l’idea del “chilometro zero”.

Il rilancio dei prodotti commercializzati da Cofti è stato possibile grazie alla sinergia con piccole realtà produttive del Ticino che consentono di proporre diversi articoli unici nel loro genere, con elevati standard qualitativi.

La collaborazione socio-professionale e la sostenibilità ambientale

Il progetto Erbe Ticino è anche una storia di integrazione tra diverse realtà del territorio e di attività nell’ambito socio-professionale.

La responsabilità sociale è al centro del progetto non solo per la sostenibilità economica, che riguarda la tutela dei produttori locali e l’intenzione di assumere personale autoctono, ma anche per quella sociale e ambientale. Il progetto è infatti attivo nell’ambito socio-professionale grazie alla collaborazione con le fondazioni Diamante, La Fonte, OTAF, San Gottardo e Caritas Ticino.

Allo stesso tempo una parte importante del progetto Erbe Ticino è rappresentata dalla sostenibilità ambientale, data in primis dall’autenticità dei prodotti: “Tutti gli agricoltori con cui collaboriamo sono certificati Bio Suisse. È un marchio di qualità e di origine”.

Sinergie preziose che conferiscono un valore in più al progetto e al marchio Erbe Ticino.